venerdì 31 gennaio 2020

Photo Challenge #Dettaglidelcorpo

Il termine Challenge, tradotto dall'inglese, significa "sfida" e viene utilizzato quando si propone una sfida individuale oppure una competizione tra due o più persone.

Questo lavoro, era appunto una challenge in cui, noi tutti della classe, ci siamo cimentati in una gara di fotografia.

In pratica, ognuno di noi avrebbe dovuto scattare una fotografia che raffigurasse un dettaglio del corpo rispettando varie condizioni dettate dai professori.

Io ho fotografato la mia faccia dividendola in due parti che raffigurassero le mie due personalità: quella normale e quella un pò più vivace essendo un fanatico di serie tv.


Il mio dettaglio del corpo


Per scattare le immagini ho utilizzato la modalità "selfie" del mio telefono, ho calcolato, facendo diverse prove, l'angolazione della testa per far si che si allinei quasi perfettamente con l'altra parte.


Durante la post-produzione, eseguita su Photoshop, ho tracciato con il comando "penna" una linea seghettata che divide le due immagini per riuscire a distinguerle meglio.


Questo lavoro non è stato semplice dato che non riuscivo ad avere una buona luce per scattare e non riuscivo a trovare l'angolazione giusta per la testa ma con molta pazienza e tante prove, sono riuscito ad ottenere questo risultato e, grazie a ciò, ora mi sento più sicuro e pratico nell'utilizzare farie tipologie di fotocamere e luci.




sabato 18 gennaio 2020

Work With Photoshop/2 - Il Pennello

In Photoshop, l'utilizzo del pennello nella post-produzione può essere utile per fare delle specie di riquadro per mettere in risalto un determinato soggetto.
In alcuni casi, si possono creare anche pennelli personalizzati per rendere l'immagine più personale come nel caso del lavoro assegnato dai nostri professori, ovvero quelli di creare un effetto "splash" utilizzando pennelli personalizzati.
Effetto Splash
Il professore di grafica ci ha inserito, in una cartella comune, alcuni tipi di pennelli scaricati da internet da poter utilizzare per la realizzazione di questo progetto. 
Una volta inserito il pennello desiderato, ho ricoperto la parte desiderata dell'immagine con il pennello personalizzato, aggiunto vari cerchi di diversi colori come riquadro dell'immagine e utilizzato la sovrapposizione sfumatura sui capelli per dargli un pò più di colore.
Questo lavoro mi è piaciuto molto perché mi sono divertito a giocare con i vari pennelli e a dargli diverse tonalità di colore. Non ho riscontrato difficoltà nella realizzazione perché ho appreso al volo il funzionamento degli strumenti usati.