martedì 13 aprile 2021

Scrittura - Narrare, che professione

Durante la settimana che posticipa le festività pasquali, ci è stato richiesto di seguire un nuovo corso formativo intitolato "Scrittura - Narrare, che professione" tenuto sempre dal giornalista e scrittore Davide Bregola.
Questo corso trattava il tema della scrittura nell'ambito giornalistico e nell'ambito narrativo.

Nella prima parte del corso infatti, ci è stato spiegato come affrontare i vari temi quando si vuole scrivere per informare le persone, attraverso giornali, riviste o siti web, mentre nella seconda parte del corso veniva spiegato come affrontare gli stessi temi, ma sotto una chiave narrativa, ovvero nei racconti, nei libri ecc...
Durante la prima parte del corso, ci è stato spiegato, nello specifico:
        -Le varie tecniche che gli antichi oratori utilizzavano nel passato;
        -Cos'è la fabula;
        -I 4 modi per partire;
        -I vari elementi dei vari articoli;
        -La definizione di fatti, commenti e storie;
        -Come si organizza il corpo dell'articolo;
        -Cos'è l'intreccio;
        -La rappresentazione e la contrapposizione;
        -Quando un fatto diventa notizia;
        -Come rendere un testo convincente comunicando e lavorando sulle idee;
        -Come iniziare e finire un discorso.

Nella seconda parte del corso invece, ci è stato mostrato delle idee, delle strategie e alcuni metodi che si possono usare per costruire la trama del racconto. 
Inoltre, ci è stato mostrato delle applicazioni che possono essere utili per la scrittura dei nostri racconti, come ad esempio Wattpad, Open Office e Mindly.

Ci è stato detto di seguire questo corso per farci apprendere in maniera più approfondita il come si sviluppa un racconto, essendo fondamentale nella creazione di cortometraggi e lungometraggi, argomento principale del nostro corrente anno scolastico.
Inoltre, le tre ore complessive spente per seguire il corso e scrivere questo blog, sono comprese nel nostro PTCO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento). 

Questo corso mi è stato molto utile perchè ho appreso come scrivere adeguatamente una trama e argomentare nel modo giusto i temi che vorrò affrontare quando dovrò scrivere un racconto.