sabato 21 dicembre 2019

Animazione natalizia

In questo lavoro ho dovuto realizzare una gif animata che riguardasse la tematica del Natale

Ho realizzato questo lavoro in Photoshop e per arrivare al termine di questo progetto ho dovuto eseguire molti passaggi.
Per prima cosa ho dipinto lo sfondo di colore rosso, subito dopo ho inserito sullo sfondo l'immagine di un albero di Natale che ho precedentemente scaricato da Internet.
Ho inserito all'interno del lavoro, delle palline colorate come addobbi per l'albero.
Le ho ruotate in modo che dessero l'effetto del movimento e infine ho aggiunto degli striscioni sull'albero utilizzando lo strumento "penna".

Finale della Gif
Per chi non ne fosse a conoscenza, una Gif è una brave animazione di pochi secondi che si ripete all'infinito.
Viene utilizzata principalmente su Internet per creare brevi animazioni come quella mostrata qui sopra o per altre tematiche.
Grazie a questo lavoro, sono riuscito ad apprendere meglio la complessità dell'animazione e a prendere più confidenza con quello che Photoshop offre.

mercoledì 4 dicembre 2019

Work With Photoshop/1 - Fotomontaggio


In questo lavoro ho dovuto realizzare un fotomontaggio surreale e astratto.


Fotomontaggio



Lo scopo del lavoro era di realizzare un fotomontaggio che fondeva il corpo di un umano con la testa di un'animale.
Per realizzarlo ho dovuto imparare ad utilizzare lo strumento "penna" per tracciare il corpo dell'uomo per poi dividerlo dallo sfondo.
Dopodiché, ho ripetuto la stessa azione con la testa dell'animale per renderla un oggetto a sestante.
Una volta ottenuto il corpo e la testa, gli ho uniti in un nuovo progetto nascondendo la testa dell'uomo e sovrapponendola alla testa dell'animale.
Ho modificato lo sfondo utilizzando un pattern datomi da photoshop, ho aggiunto qualche geometria per lo sfondo per renderlo più grazioso.
Ho utilizzato lo strumento "penna" per fare una linea curva sopra il corpo, sono andato sulla sezione "tracciati" e ho fatto "click destro" per poi selezionare "traccia tracciato", selezionato il pennello e chiuso la tendina.
Infine, ho aggiunto al tracciato gli effetti "sovrapposizione colore" e "bagliore esterno" per dargli più colore e renderlo più illustre al resto del fotomontaggio.

Durante il lavoro, ho deciso di inserire dei rettangoli e cerchi per abbellire il progetto.
Questo lavoro mi è servito per rendermi conto di quanto può essere difficile fare un buon fotomontaggio su Photoshop. Infatti, ho avuto qualche difficoltà nel capire come si utilizzavano certi strumenti ma, grazie ai consigli datomi dai miei compagni, sono riuscito a terminare il lavoro con molto orgoglio.