sabato 28 marzo 2020

PhotoChallenge 07 #lemiegiornateacasa

Il tema di questa Photochallenge era quello di rappresentare tramite varie fotografie le emozioni che stiamo provando in questo periodo.

La consegna era quello di scattare 5 fotografie che rappresentassero 5 emozioni.
Come prima immagine ho deciso di immortalare il divertimento, per fare ciò ho fotografato il mio Controller che utilizzo per giocare ai videogiochi. Ho deciso di rappresentare il divertimento perchè è la prima cosa che ho pensato di fare da quando siamo rimasti a casa.
La prima fotografia

Come seconda Immagine ho raffigurato l'impegno perchè anche se non dobbiamo andare a scuola bisogna comunque impegnarsi nello svolgere tutte le assegnazioni che ci inviano i Professori. 
Ho fotografato due libri di testo con affianco i miei occhiali che utilizzo quando devo lavorare per la scuola.
La seconda fotografia

Come terza fotografia ho rappresentato la noia. L'ho rappresentata mettendo un mio Peluche con gli occhi da morto che fissa lo schermo, così da far capire che il soggetto si sta annoiando.
La terza fotografia

Per la quarta rappresentazione ho immortalato la tranquillità che si percepisce uscendo fuori dalla porta di casa e ammirando la natura. Per fare ciò ho fotografato i campi che sono dietro casa mia all'alba.
La quarta fotografia

Come ultima fotografia ho rappresentato la tristezza che riempie ognuno di noi, perchè, vivendo in un periodo difficile, siamo tutti giù di morale e preoccupati per quello che sta succedendo. Per rappresentare ciò ho fotografato la strada difronte a casa mia con un effetto di bianco e nero in modo da rappresentare colori spenti e tristi.
La quinta fotografia

La post-produzione ha influito moltissimo sul lavoro finale perchè in alcune situazioni mi ha permesso di aggiungere effetti alle fotografie come il bianco e il nero e mi ha permesso anche di aggiungere descrizioni all'interno delle fotografie.
Questo compito è stato difficile da realizzare perchè non avevo molte idee per la testa ma mi sono divertito ad ingegnarmi per riuscirci.

venerdì 20 marzo 2020

PhotoChallenge 06 #colazionepranzocena


In questa PhotoChallenge ho dovuto rappresentare i tre pasti principali in una immagine composta da più fotografie.

Io ho deciso di fotografare cibi che avessero un tipo di coerenza tra di loro. Ad esempio, in questo lavoro ho fotografato soggetti principalmente marroni perchè erano le uniche pietanze che avevano un legame tra loro.
Per la colazione ho fotografato una tazza di tè con dei biscotti appoggiati, per il pranzo ho fotografato una zuppa di fagioli, mentre per la cena ho fotografato della carne.

Photochallenge #colazionepranzocena
Per questa Photochallenge ho dovuto utilizzare la post- produzione per inserire le tre diverse immagini in una sola. Utilizzando il Software Photoshop, ho ritagliato le varie immagini per riuscire a inserirle nel riquadro e poi ho aggiunto due linee per delimitare le varie foto e inserito tre scritte per descrivere il momento del consumo.

Questo lavoro non mi è piaciuto molto perché ho trovato difficoltà nel trovare i soggetti adatti e, in ogni caso, non sono comunque soddisfatto delle fotografie e del risultato finale.

venerdì 13 marzo 2020

Photo Challenge 05 #ilbiancoeilnero

Il tema di questa Photochallenge era quella di fotografare un contrasto tra il bianco e il nero, oppure fotografare due elementi complementari tra di loro.
Ho deciso di fotografare i campi che sono presenti dietro casa mia in modo da raffigurare due elementi complementari, ovvero terra e cielo.

Photochallenge Ilbiancoeilnero
Ho scelto di fotografare questo paesaggio perchè è l'unico soggetto che ha attirato la mia attenzione.
Purtroppo in questo periodo dove quasi tutti sono costretti a rimanere in casa, ho avuto molte difficoltà nel trovare il soggetto perchè in casa non c'era niente di interessante.

Come per le Photochallenge precedenti, non ho avuto bisogno di modificare l'immagine in post-produzione perchè non l'ho ritenuto necessario.

Nonostante le varie difficoltà nel riuscire a trovare il soggetto, questa Photochallenge mi è piaciuta perchè il tema era molto interessante.