Quando si conoscono bene le regole, poi si sa anche come infrangerle! Le regole compositive ormai sono ben acquisite e si sa come applicarle alla fotografia ma con questo lavoro si usano quelle regole in maniera un po’ particolare, ovvero la figura e lo sfondo vengono fusi l’una nell'altra mostrando lo sfondo e mantenendo sempre però ben evidenti alcune aree importanti della figura (in questo caso una persona o un animale).
Per questo lavoro, ho scelto l'Eurodeputato Silvio Berlusconi e l'ho associato alla città di Roma perchè è li che risiede attualmente.
Ho scelto questo tema perchè volevo associare la figura di una persona importante alla sua città di residenza e la prima persona che mi è venuta in mente è stata proprio Berlusconi.
![]() |
Foto originale |
Per prima cosa, ho importato la fotografia del soggetto principale su Photoshop. Dopodiché, l'ho scontornato con la selezione rapida e l'ho importato su un nuovo livello. Subito dopo ho creato un nuovo livello tinta unita di colore bianco e l'ho aggiunta sotto il soggetto scontornato e, dopo aver fatto ciò, ho messo l'immagine di Roma e ho modificato il livello da "normale" a "scolora".
Infine, ho aggiunto sul livello dello sfondo una maschera con l'opzione "scontorno canali" in modo tale che, con l'utilizzo del pennello, ho reso più nitido il soggetto.
Questo lavoro è stato molto bello ma anche abbastanza difficile perchè ho dovuto, nonostante le varie spiegazioni da parte del professore, guardare qualche tutorial su internet per capire meglio il funzionamento della tecnica e credo di aver bisogno ancora di molta pratica se voglio riuscire ad utilizzarla al meglio.